Quadri in ceramica artistica
iconografia e scene mitologiche
Amici dell’arte ceramica, bentornati!
Questa volta mi sono dedicato alla raccolta di informazioni su uno degli aspetti dell’arte ceramica che non ho ancora mai trattato, ovvero tutti quei quadri in ceramica dipinti a mano con immagini iconografiche, ritratti sacri e scene mitologiche. Il laboratorio Ceramiche Liberati ha una linea tradizionale dedicata alla pittura iconografica su ceramica, oltre a quelli disponibili in laboratorio è possibile realizzare queste pitture anche su commissione diretta del cliente.
Vediamo quali sono le tipologie di quadri in ceramica e come vengono classificati in base alla loro forma. Gli artigiani del Laboratorio dipingono iconografie e scene mitologiche su ovali, mattonelle (quadrate o rettangolari), tondi e vasi, anfore, piatti ect di diverse forme e dimensioni. La pittura viene eseguita manualmente dando risalto ad ogni minuzioso dettaglio, terminata la decorazione il manufatto viene infornato per la seconda volta per far sì che gli smalti e i colori si fondano e si vetrifichino, rendendo il dipinto indelebile anche agli agenti atmosferici, come sole e pioggia.
Iconografia su ceramica
L’iconografia, per definizione, è un ramo della storia dell’arte, che si occupa della descrizione, classificazione e interpretazione di ciò che è raffigurato nelle opere d’arte. Per iconografiche si intendono immagini che rappresentano una fonte documentale per la ricostruzione di eventi storici, usanze di una cultura, ecc. La rappresentazione iconografica può riferirsi anche a personaggi e avvenimenti storici o religiosi.
Ceramiche Liberati, sin dall’inizio dell’attività, realizza opere in ceramica di varie forme e dimensioni (ovali, mattonelle, piatti..) in omaggio ai grandi classici dell’arte italiana, rigorosamente dipinti a mano, ricorrendo a diverse tecniche pittoriche. Di seguito vi propongo alcuni esempi, specificando la tecnica della pittura utilizzata:
- Ovale in ceramica “Madonna con Bambino“ omaggio al famoso dipinto di Pompeo Girolamo Batoni – dipinto a mano, con matite e gessetti ceramici, effetto opaco;
- Mattonella in ceramica Sacra Famiglia rielaborazione in omaggio al “Tondo Doni” di Michelangelo – dipinto monocromatico realizzato a mano con matite e gessetti ceramici, effetto opaco;
- Ovale in ceramica “Sacra Famiglia Canigiani” in omaggio all’opera di Raffaello Sanzio – dipinto a mano con la tecnica a pennello, effetto lucido;
- Ritratto di Padre Pio su ceramica – dipinto a mano a colori con matite e gessetti ceramici, effetto opaco;
- Ovale in ceramica con immagine della “Pietà” che si ispira alla famosissima scultura di Michelangelo, dipinto monocromatico realizzato a mano con matite e gessetti ceramici, effetto opaco.
- “Sacra Famiglia Canigiani” di Raffaello riproduzione su ovale in ceramica, dipinto a mano a colori. Ceramiche Liberati, Abruzzo, Italia.
- Ovale in ceramica “Madonna con bambino” dipinto a mano con matite e gessetti ceramici. Ceramiche Liberati, Abruzzo, Italia.
- Ovale in ceramica Cristo coronato di spine, dipinto a mano a colori, effetto lucido. Ceramiche Liberati, Italia.
- Ovale in ceramica “Madonna della Seggiola con Gesù”, dipinto a mano con matite ceramiche a colori, effetto opaco. Ceramiche Liberati, Italia.
Per vedere altre opere ceramica dedicate ai grandi classici vi consiglio di dare un’occhiata alla pagina del sito dedicata all’Iconografia. Purtroppo non troverete la galleria completa di opere, perché non tutte sono ancora “digitalizzate” con foto e descrizioni, ma con quelle presenti avrete modo di rendervi conto della particolarità ed eleganza di questa tipologia della ceramica e della loro delicata bellezza. Nel corso degli anni molti sono i dipinti iconografici realizzati dal laboratorio Liberati, diversi sono stati realizzati su commissione e si trovano in chiese, monasteri, cappelle cimiteriali o nelle collezioni private.
Scene mitologiche su ceramica
Come per le opere iconografiche, i quadri in ceramica con le raffigurazione di scene mitologiche si ispirano ai grandi classici. In particolare, due ovali di grandi dimensioni realizzati del Laboratorio raffigurano scene con la dea Venere come personaggio protagonista, prendendo spunto dai dipinti originali di François Boucher: “Toilette di Venere” e “Trionfo di Venere”. Entrambi gli ovali rappresentano al meglio l’arte della pittura su ceramica e sono dipinti a mano a colori con la tecnica a gessetti ceramici, effetto opaco.
- Ovale da muro in ceramica italiana dipinto a mano “Trionfo di Venere” di F. Boucher. Ceramiche Liberati, Abruzzo, Italia.
- Vaso d’arredo in ceramica italiana, dipinto a mano omaggio “Il ritorno di Giuditta a Betulia” di Botticelli. Ceramiche Liberati, Abruzzo, Italia.
Oltre ad ovali e piatti da muro è possibile trovare anche vasi in ceramica con rappresentazione di scene mitologiche, tutte rigorosamente dipinte a mano. I due dipinti “Il ritorno di Giuditta a Betulia“ e “Pallade e il Centauro“ sono interpretazioni dell’operato artistico del grande artista italiano del XV sec. Sandro Botticelli.
Vi consiglio di visitare la pagina sul sito dedicata alle opere in ceramica decorate con i dipinti a sfondo mitologico. All’interno troverete solo una piccola parte delle ceramiche realizzate dal laboratorio, ma sarà sufficiente per darvi un’idea della tipologia di ceramica, di cui fin’ora vi ho parlato.
Rinnovo a tutti l’invito a visitare l’esposizione delle ceramiche Liberati in via Val di Foro 101, Villamagna (Chieti-Abruzzo) dove vi innamorerete della ceramica artistica abruzzese! Per qualsiasi curiosità o informazione non esitate scrivermi nei commenti in basso, anche solo per un saluto 😉
A presto!
Vostro, Mani.
PS: per richieste e informazioni su opere e realizzazioni su commissione inviate una email a info@liberati.net o compilate il form di richiesta sulla pagina contatti.