Pannelli in ceramica artistica
moderna stile e innovazione Liberati
Bentornati tra le pagine del blog sulla ceramica!
I pannelli in ceramica artistica Liberati sono delle vere opere d’arte. Dietro la realizzazione di ogni pezzo si cela un mondo di conoscenza tecnica con la quale l’artista esprime la propria passione. Ogni pannello artistico ha una storia unica, che racconta il momento creativo attraverso un’espressione propria dell’artista che ne determina lo stile.
Il Maestro Giuseppe Liberati, ceramista attento all’innovazione, nella creazione delle sue opere mette sempre al primo posto l’armonia tra l’arte materica, propria dell’argilla, e l’espressione concettuale, tipica delle opere moderne. Per il Maestro, l’arte deve riflettere emozioni, sentimenti e stati d’animo non solo dell’artista che crea, ma anche del pubblico a cui si rivolge l’opera. Un’opera, sopratutto in ceramica artistica moderna, va pensata, progettata e realizzata nel massimo rispetto della visione contemporanea che si ha del mondo circostante. In questo senso, i quadri in ceramica moderna esprimono lo spirito della società, portando il design e il significato simbolico ad un livello superiore. Una vera opera d’arte di successo deve comunicare non solo esteticamente, ma anche concettualmente.
Come ben si sa, la creazione artistica è una forma di linguaggio personale che interpreta e materializza una conoscenza astratta del mondo. In questo caso non si tratta di puro aspetto decorativo, anche se molto funzionale, ma dell’espressione di significati, rappresentazioni e valori. La ceramica è uno dei materiali che si presta di più a questo tipo di espressione artistica: la molteplicità delle forme realizzabili insieme alle infinite combinazioni di lavorazioni, mettendo in atto conoscenze tecniche e l’esperienza dell’artista, permettono di creare opere d’arte uniche. Si tratta di quadri in ceramica moderna realizzati a bassorilievo e decorati con applicazioni e smalti particolari. Piatti decorativi da muro, creati con l’utilizzo di smalti e dalle finiture raffinate. Vasi, bottiglie e centritavola dalle forme particolarissime, realizzati con materiali ceramica ricercati, come l’argilla nera o bianca refrattaria, con preziose rifiniture in oro zecchino, platino, cristalli o anche ossidi metallici. Ma l’arte della ceramica moderna del Maestro Liberati, si supera nelle opere più elaborate come composizioni complesse di pannelli in ceramica artistica, progettate e realizzate con tecniche miste.
Nel mondo della ceramica moderna, per tecnica mista, si intende l’utilizzo di diverse tecniche di lavorazione e diversi materiali nella realizzazione di una sola opera. La combinazione e l’abbinamento dipende, ovviamente, dal risultato espressivo ed estetico che si vuole ottenere. Ad esempio, un mosaico di elementi ceramici realizzati con la tecnica della ceramica raku può essere unito dai cordoncini di acciaio e applicato su un supporto a pannello di legno di recupero. Così, nelle opere realizzate con la tecnica mista, vengono impiegati anche altri materiali come plexiglas, acciaio corten, cordoncini e fili d’acciaio, resina, ecc. Per dare un’occhiata ad alcune opere ceramica a firma del Maestro Liberati vi consiglio di visionare la categoria dedicata alla Ceramica moderna e contemporanea.
Le classiche composizioni di mattonelle dipinte a mano saranno sempre amate… ma oggi lo stile moderno richiede qualcosa di nuovo, mai provato. I pannelli artistici realizzati in stile moderno, diventano una risposta alla richiesta di un nuovo senso estetico; sperimentazione e innovazione nel campo della ceramica artistica italiana. Certo è che ogni appassionato della ceramica ha un proprio gusto e ogni manufatto deve essere idoneo all’ambiente in cui verrà esposto, rientrando nello stile generale.
“L’arte non si può separare dalla vita. È l’espressione della più grande necessità della quale la vita è capace.” Cit. R. Henri
Amiamo l’arte! …non aggiungo altro.
A presto,
Vostro, Mani.