Acquista ceramica online, Lavorazioni

Barattoli in ceramica artigianale dipinti a mano

Set barattoli in ceramica per cucina 7 pezzi, decoro Fioraccio, Ceramiche Liberati

Barattoli in ceramica artigianale dipinti a mano

Ciao amici della ceramica!

Anche se fuori fa caldissimo e l’estate non promette pioggia, io sono qui a parlarvi della ceramica artigianale moderna e tradizionale, una ceramica bella, ma anche funzionale. Proprio così “funzionale”! Oggi vi parlerò di barattoli da cucina ovvero quei contenitori che ogni “brava” cuoca ha sugli scaffali e credenze della propria cucina. Alti, bassi, grandi, piccoli, panciuti o cilindrici sono tutti barattoli destinate a contenere le vostre spezie, caffè, sale, zucchero, peperoncino, aglio, cipolla… insomma tutto quello di cui non potete fare a meno in cucina.

I barattoli in ceramica rientrano nella categoria Oggettistica in ceramica funzionale che racchiude tutti quei manufatti in ceramica utili per la vostra casa e che hanno una funzionalità ben precisa all’interno dell’ambiente per il quale sono destinati.

Ma come scegliere il barattolo in ceramica giusto?

Beh, considerato che di solito i barattoli vengono messi in bella vista, come prima cosa scegliete il decoro che fa più al caso vostro e si adatti al meglio all’ambiente dove verrà posizionato. Tutti i barattoli in ceramica artigianale realizzati dal Laboratorio Ceramiche Liberati sono decorati a mano con colori ceramici e utilizzando la tecnica a pennello. Ci tengo a precisare che tutti gli smalti e i colori utilizzati per decorare i barattoli, ma anche altri manufatti destinati ad essere utilizzati a contatto con gli alimenti, rispettano la legge sulla sicurezza alimentare MOCA. Per approfondire l’argomento vi rimando al mio precedente articolo blog sulla ceramica certificata.

Descrizione dei decori di barattoli in ceramica 

In base al decoro si distinguono le linee della ceramica funzionale. Attualmente disponibili all’acquisto on-line sono i barattoli in ceramica che fanno parte della linea di decoro Fioraccio, Teate e Orchidea. Vi riporto una brevissima descrizione che spiega il significato di ogni decoro realizzato dal Laboratorio Liberati.

Barattoli in ceramica artigianale di Ceramiche Liberati

Fioraccio – è il decoro floreale più rappresentativo dell’Abruzzo. La decorazione consiste nel disegnare a mano fiori selvatici, tipici del territorio, sull’oggetto smaltato a toni chiari. Solitamente su qualunque forma dell’oggetto in ceramica, i fiori vengono dipinti in posizione centrale e ridimensionati proporzionalmente alla grandezza del manufatto. Vi consiglio di dare un’occhiata all’articolo Fioraccio abruzzese: Simbolo d’Abruzzo per scoprire tutte le caratteristiche del vero fioraccio abruzzese.

Teate – è un decoro caratterizzato dallo sfondo chiaro con un motivo floreale in monocromo che sfrutta le tonalità del blu. Su tutti gli oggetti realizzati da Ceramiche Liberati il dipinto Teate viene rappresentato come fascia di fiori monocromatica nella posizione centrale, con linee ondeggianti o ad archetto che racchiudono il disegno. I fiori dipinti sono delle piccole violette dai cinque petali, che si intervallano con rametti dalle morbide curve, il tutto arricchito da foglioline dalla forma allungata.

Orchidea – è un decoro ceramico realizzato a mano in omaggio al fiore orchidea che, oltre alla bellezza indiscussa come fiore, ha una storia importante e un fascino particolare. Esteticamente perfetto il fiore rappresenta l’eleganza, la raffinatezza e l’armonia. Gli oggetti decorati con motivi floreali ispirati alle orchidee vengono scelti come regalo soprattutto in segno di rispetto, dell’amore e come atto del riconoscimento e gratitudine verso la persona a cui vengono donati.

Margherite – rappresentato una fascia di margherite colorate, solitamente posizionata nella parte centrale dell’oggetto smaltato, il colore dello smalto ceramico utilizzato è il bianco antico. La fascia floreale policromatica viene racchiusa nel disegno con filetti di colore verde e giallo. Per ogni oggetto, solitamente ceramica funzionale di arredo casa e per cucina, la fascia floreale violetta viene ridimensionata proporzionalmente alla forma dell’oggetto stesso.

Ceramiche Liberati, come già più volte ribadito è un laboratorio di ceramica artigianale a 360°, offre illimitate, o quasi 😉 possibilità di personalizzazione – ogni manufatto, soprattutto per quanto riguarda la ceramica funzionale può essere personalizzato nel decoro.

Modelli di barattoli in ceramica disponibili

Il Laboratorio Liberati realizza 7 principali modelli di barattoli, tutti con il coperchio in ceramica abbinato in base alla forma e al decoro, alcuni dei quali vengono anche personalizzati con il nome del prodotto alimentare che vanno a contenere:

Ognuno di questi barattoli ha le proprie dimensioni e può contenere una certa quantità di prodotto. Tutte le caratteristiche sono indicate nelle schede dei barattoli in ceramica disponibili all’acquisto online.

Perché i barattoli per cipolla, aglio e peperoncino sono traforati?

Barattolo portacipolla in ceramica teate, Ceramiche Liberati

Gli alimenti come cipolla, aglio o peperoncino, che teniamo sempre sotto mano, tendono ad ammuffire in un ambiente umido come la cucina. I fori presenti permettono di tenere sotto controllo il livello dell’umidità all’interno del barattolo il che diminuisce il rischio della formazione delle muffe e quindi la creazione di cattivi odori.

Per oggi  non voglio dilungarmi troppo, credo di avervi dato dei pratici consigli su come scegliere il  barattolo ideale per la vostra cucina, o in alternativa dei consigli su cosa regale ad amici e parenti! 😉

Vi saluto così: “Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano. Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari.” – Banana Yoshimoto

Alla prossima, Vostro Mani!

Torna all'elenco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Accetto