CATEGORIA OGGETTI FUNZIONALI IN CERAMICA PER CUCINA

La categoria di prodotti in ceramica per cucina offre una vasta gamma di manufatti funzionali realizzati e decorati a mano nel rispetto della migliore tradizione artigianale. Tutti i manufatti in ceramica vengono realizzati a mano all’interno del laboratorio Ceramiche Liberati, con metodi artigianali e materiali di elevata qualità adatti ad uso alimentare. Al momento dell’acquisto, al prodotto verrà allegato il Certificato di garanzia che attesta l’artigianalità della lavorazione.

I decori realizzati per gli oggetti in ceramica per cucina, disponibili all’acquisto online, sono:

Fioraccio –  è il decoro floreale più rappresentativo dell’Abruzzo. Solitamente viene fatto su oggettistica da cucina: barattoli, piatti, poggia mestolo, tazzine da caffè, vassoi, ciotole, porta biscotti, ecc. La decorazione consiste nel disegnare a mano sette fiori selvatici tipici del territorio sull’oggetto smaltato a toni chiari. Diversi ceramisti nella nostra regione realizzano questo decoro, ma già dalla vivacità dei colori è possibile riconoscere il “fioraccio abruzzese” di Ceramiche Liberati.

Orchidea –  è uno dei principali decori floreali realizzati a mano dal nostro Laboratorio. Il nome del decoro “Orchidea” è dedicato all’omonimo fiore, che viene reinterpretato con un dipinto a tre petali dal colore rosa, con dei pistilli di colore arancione, circondati da foglie verdi e boccioli rosa. Il decoro rappresenta una fascia floreale dipinta a colori, che solitamente è posizionata centralmente sull’oggetto smaltato, il colore dello smalto ceramico utilizzato è l’avorio. I fiori dell’orchidea hanno una tipica struttura alata, con i petali di forma aperta e piatta, che a seconda della specie si differenzia per dimensioni e colori del fiore.

Teate blu – è il decoro a fascia floreale di Ceramiche Liberati, il quale è stato ideato in omaggio alla Provincia di Chieti. Infatti, la parola “Teate”, una versione latina dell’originario Theate o Tegheàte, definisce un antico centro dei Marrucini che corrisponde all’odierna Chieti. “Teatino” viene definito un cittadino, abitante della città di Chieti. La ricca e antichissima storia della città e dell’omonima Provincia, che si contraddistingue per le imponenti bellezze architettoniche e naturali, oltre ai paesaggi meravigliosi, ha ispirato il nostro Laboratorio a realizzare e dedicarle un decoro elegante e semplice nella sua simbologia. Il decoro ceramico Teate è caratterizzato dallo sfondo chiaro, difatti lo smalto utilizzato è di colore bianco antico, mentre il dipinto è un motivo floreale in monocromo che sfrutta le tonalità del blu.

Visualizzazione di 1-24 di 74 risultati

Mostra sidebar

Barattolo in ceramica per caffè Margherite

29,30

Barattolo in ceramica per caffè orchidea

26,50

Barattolo in ceramica per caffè teate

26,30

Barattolo in ceramica per sale fino fioraccio

31,50

Barattolo in ceramica per sale fino Margherite

30,30

Barattolo in ceramica per sale fino orchidea

29,50

Barattolo in ceramica per sale fino teate

26,30

Barattolo in ceramica per sale grosso orchidea

33,50

Barattolo in ceramica per sale grosso teate

31,50

Barattolo in ceramica per zucchero fioraccio

28,50

Barattolo in ceramica per zucchero Margherite

27,20

Barattolo in ceramica per zucchero orchidea

25,50

Barattolo in ceramica per zucchero teate

24,20

Barattolo per sale con vaschetta decoro orchidea

34,50

Barattolo per sale con vaschetta Margherite

37,50

Barattolo per sale con vaschetta teate

34,70

Barattolo porta aglio in ceramica Margherite

31,40

Barattolo porta aglio in ceramica teate

28,40

Barattolo portaaglio in ceramica fioraccio

37,80

Barattolo portaaglio in ceramica orchidea

28,40

Barattolo Portacipolla in ceramica decoro teate

32,60

Barattolo portacipolla in ceramica fioraccio

40,00

Barattolo portacipolla in ceramica orchidea

33,60

Barattolo portapeperoncino con coperchio Margherite

27,20