ArtWear LIBERATI: design e innovazione

ArtWear Liberati nasce dall’idea di creare una linea di accessori in ceramica per dare un taglio più giovanile al laboratorio Ceramiche Liberati ed è il frutto della sinergia dei tre fratelli Liberati: Erika – folle creativa, Marta – instancabile ed estrosa artigiana e Lorenzo – abile e talentuoso scultore. Figli d’arte dei maestri ceramisti Giuseppe e Assunta Liberati, sono cresciuti all’interno del laboratorio dove fin da piccoli hanno avuto il privilegio di giocare con argilla, pennelli e colori, di sicuro fattori che hanno influito positivamente sulla decisione di portare avanti con passione e dedizione, già da alcuni anni, l’attività di famiglia con lo scopo innovativo che da sempre contraddistingue il laboratorio.

Dal 1980 ad oggi il Laboratorio Liberati è una fucina di opere e lavori che si dividono tra tradizione e innovazione. Da oltre ventanni anni hanno adottato anche tecniche digitali di progettazione e decorazione in ambito artigianale.
Il design del Papillon e del Fazzolettino da taschino sono un chiaro esempio di come le nuove generazioni di artigiani vogliano stare al passo con un mondo creativo in rapida evoluzione. Il nostro “Ceramic BowTie” è un esempio concreto di fusione tra artigianato classico, fatto di creazione manuale nel senso stretto, e artigianato digitale, dove le nuove tecnologie si fondono con il “tacit knowledge” tipico degli artigiani.
Di originale e innovativo vi sono:
– la scelta del materiale, la porcellana che permette di ottenere papillon artigianali sottili e leggeri per la linea innovatica: “Romantico ed Evo”, mentre la maiolica per la linea più classica: “Narciso e Capriccio”;
– la possibilità di personalizzare la fantasia decorativa che viene sviluppata con tecniche tipiche dell’arte digitale;
– il ricercato packaging: ecofriendly e artigianale, anche questo è stato progettato, realizzato in ceramica e decorato con tecniche digitali.
Per il momento si è scelto di realizzare quattro modelli e varie fantasie, uno dalla linea più tondeggiante che vuole essere un richiamo alle forme più classiche e legate allo spirito “sentimentale” del papillon, l’altro dalla forma più lineare ideato per dare un tocco “evolutivo” e ricercato. Il design dei quattro papillon hanno ispirato i nomi scelti per identificarli:  “Romantico”,  “Evo”,”Narciso” e “Capriccio” e infine il fazzolettino da taschino in ceramica “Montecarlo“. I papillon e i fazzolettini artigianali dall’elegante design sono creati con i migliori materiali e vengono curati nei minimi particolari, a garanzia della qualità che contraddistingue il Made in Italy di prestigio; sono il punto di partenza della linea ArtWear Liberati, che verrà arricchita di volta in volta di nuovi interessanti manufatti in ceramica artigianale, ideali per i fashion addicted, cultori della moda (e non solo). Per tutti quelli che vogliono stare al passo con le nuove tendenze, per una moda che diventa evoluzione, dove l’accessorio è sempre più uno “state of mind”.
Di sicuro non ci fermeremo qui, perché la creatività e la voglia di stupire non hanno limiti e il desiderio di metterci alla prova di sicuro non ci manca…!
E come diceva il caro Oscar Wilde… “O si è un’opera d’arte o la di indossa”.
I papillon in ceramica sono disponibili all’acquisto online. Potete seguire news e aggiornamenti anche si canali social dedicati alla linea ArtWear Liberati: Facebook e Instagram –> @artwearLiberati

Visualizzazione di 1-24 di 65 risultati