Acquista ceramica online, Articoli in Ceramica

Ceramica moderna e contemporanea: i nuovi oggetti di design

Pannello in ceramica moderna e contemporanea raku su supporto di legno, Ceramiche Liberati

La ceramica è da sempre uno degli elementi più utilizzati per creare oggetti creativi e che possano decorare la casa o commemorare degli eventi. La lavorazione della ceramica nel tempo ha subito una vera e propria trasformazione, anche se in alcuni casi questa forma d’arte non è semplice da comprendere o da portare nel futuro con idee nuove e moderne. 

Scegliere di creare oggetti d’arte in ceramica moderna e contemporanea è un modo però, per avvicinare tutti coloro che amano i design unici e particolari di questo stile artistico. Per questo motivo il maestro Giuseppe Liberati ha scelto di seguire, dopo anni di studi delle varie tecniche, una linea più contemporanea che ha portato alla creazione di diversi complementi di arredo.

Quali sono i dettagli che rendono la ceramica moderna e contemporanea

Può sembrare semplice pensare a oggetti dallo stile e dal design ideali per case e arredamenti moderni. In realtà dietro la realizzazione di questi, c’è uno studio approfondito dei materiali che potessero adattarsi alla lavorazione della ceramica dandogli un aspetto più attuale, ma sopratutto diverso da ogni altro complemento di arredo si possa trovare nei negozi della grande distribuzione. 

Tra le varie tecniche utilizzate ed elaborate troviamo ad esempio l’uso di smalti speciali dai colori brillanti, argille differenti, cristalli di medio e grosso spessore e ossidi metallici. Ci sono comunque tanti altri elementi che impreziosiscono la ceramica come ad esempio le finiture in oro, le tecniche dei riflessi ecc…

Altre tecniche e lavorazioni che vengono utilizzate per la creazione di ceramica moderna e contemporanea sono: il grès, l’argilla nera, il platino, i lustri ceramici, e l’impiego di altri materiali abbinati come il ferro, il legno, la pietra l’acciaio ecc…

Gli oggetti realizzati in ceramica moderna e contemporanea ideali per arredare casa

ceramica moderna e contemporaneaSul sito di Liberati.net troverai diversi oggetti ideali per l’arredamento di una casa dal design moderno e che si vuole distinguere con i suoi complementi unici. Tra i modelli proposti dal sito, troviamo ad esempio delle bottiglie decorative realizzate con diverse tecniche moderne. 

La bottiglia cilindro in argilla nera e smalto color fuoco è ideale ad esempio per le case che hanno un arredamento caldo, anche per chi possiede dei mobili di antiquariato oppure degli arredi in legno. I colori di questa si abbinano bene persino con arredi classici, anzi aiuta a svecchiarli, e a ottenere un piccolo cenno di modernità. 

Il centrotavola in ceramica gres di colore blu con incisioni rupestri è un altro complemento d’arredo ideale per adornare tavoli da pranzo o il tavolino del salotto. Questo si presta ad essere abbinato con case dallo stile moderno, con mobili dai colori chiari con inserti in vetro o cristallo. Infatti, il blu dona agli ambienti moderni un tocco di eleganza ma anche di stile e serenità.

Questi sono solo alcune delle opere d’arte in ceramica moderne e contemporanee che si possono trovare sul sito e nel negozio di Ceramiche liberati. Inoltre, ciò che rende speciale queste opere è proprio la loro unicità, ogni oggetto viene autentificato e autografato dal Maestro Liberati, proprio per garantire l’esclusività del prodotto. Inoltre, ogni opera è corredata da un Certificato di autenticità. 

Il Maestro Giuseppe Liberati è uno dei ceramisti più premiati con svariati riconoscimenti legati alla sua arte. Uno degli ultimi premi ricevuti dal Maestro è Premio alla Carriera conferito sabato 30 ottobre 2017 in occasione dell’inaugurazione della Mostra d’Arte Contemporanea “Arte in Prospettiva”, c/o il MediaMuseum di Pescara. Giuseppe Liberati ringrazia di cuore l’Associazione Lejo Art nella figura del suo Presidente Roberto Di Giampaolo e di tutto il suo Cda ed esprime altrettanta gratitudine per le note critiche espresse dal Prof. Bruno Paglialonga in occasione della manifestazione.Ceramica moderna e contemporanea - Premio alla Carriera di Giuseppe Liberati

Torna all'elenco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Accetto