Curiosità, Fatti storici

Mani per il sociale, artigianato artistico Patrimonio dell’Unesco

Artigianato artistico Patrimonio dell’Unesco

Mani per il sociale, artigianato artistico Patrimonio dell’Unesco

Ciao a tutti amici della ceramica e dell’artigianato Made in Italy!

Oggi più che mai l’artigianato artistico italiano ha necessità di essere salvaguardato e tutelato. Il sistema politico italiano deve con urgenza mettere a disposizioni concrete risorse a sostegno e protezione di un comparto tanto importante quanto fragile. Il lavoro degli artigiani italiani oltre a contribuire al patrimonio culturale, intellettuale e sociale del nostro paese è anche un settore di punta dell’economia italiana, fatta di micro, piccole e medie imprese.

Mancano misure volte alla valorizzazione e alla promozione del comparto che permetterebbero di farlo diventare una vera e propria punta di diamante del sistema economico italiano, perché l’ingente crisi economica che sta colpendo il nostro paese avrà risvolti tragici sull’intero settore dell’artigianato artistico che comporterà la scomparsa di numerose “botteghe” e relativi mestieri.

In un momento di forte difficoltà, dovuta al prolungarsi dell’emergenza pandemica  COVID19, crediamo che il patrimonio creativo e culturale di questa categoria debba essere riconosciuta a livello internazionale con una vera e propria codifica dell’UNESCO che vada a certificare il Made in Italy come un settore manufatturiero dallo straordinario valore, non solo produttivo, ma culturale e creativo.

L’intelletto, la creatività e l’ingegno italiano faranno rinascere il nostro Paese più bello e più forte di prima; voglio riportare alla luce una petizione che il laboratorio Ceramiche Liberati ha lanciato l’anno scorso in piena pandemia, una raccolta di frime che ha la “presunzione” di voler far ottenere all’artigianato artistico italiano la menzione di Patrimonio dell’Umanità entrando nelle liste dell’UNESCO, sappiamo che la missione è ardua, tutt’altro che facile, ma se anche solo venisse notata per dare voce all’artigianato italiano per noi sarebbe già qualcosa di straordinario!

In fondo, nulla è impossibile! Oggi più che mai l’unione farà la forza del nostro futuro, per dare all’artigianato italiano il giusto riconoscimento che di merita.

Questo è il link dove potrete firmare gratuitamente la petizione:

https://www.change.org/p/presidenza-del-consiglio-dei-ministri-governo-italiano-artigianato-italiano-patrimonio-dell-unesco?recruiter=42990447&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_petition&utm_term=Search%3ESAP%3EIT%3ENonBrand%3EBMM&recruited_by_id=959e2eb0-66ef-0130-1e1f-00221968d0e0&utm_content=starter_fb_share_content_it-it%3Av7&use_react=false

Insieme si può!

A presto, vostro Mani

Torna all'elenco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Accetto