Acquista ceramica online, Articoli in Ceramica, Lavorazioni, Tradizioni

Pallina di Natale personalizzata: la ceramica creativa per un Natale speciale

Pallina di Natale personalizzata in ceramica artigianale italiana

Pallina di Natale personalizzata: la ceramica creativa per un Natale speciale

Appassionati del magico mondo della ceramica, bentornati!

Ormai l’inverno si sta avvicinando e con esso la voglia di preparare le nostre case per Natale e organizzarci con i regali da donare a parenti e amici. L’atmosfera natalizia porta con se il desiderio di far festa, riunirsi nel salotto circondati dagli addobbi natalizi e un bel albero pieno di colori ed emozioni. Il Laboratorio Ceramiche Liberati, pronto per ogni sfida creativa, ha già iniziato a dedicarsi alla realizzazione di palline di Natale personalizzate, Presepi in ceramica artigianale e tanti  altri manufatti che serviranno ad addobbare la casa per il Natale.

Come ben sapete, tutti i prodotti della ceramica artigianale sono originali e molto spesso realizzati in un unico esemplare non riproducibile il che, di fatti, li rende unici. Ogni creazione, per la sua forma e per il suo decoro, nel complesso rappresenta l’esperienza e la bravura dell’artigiano che la realizza. Qualsiasi manufatto artigianale può essere personalizzato in mille modi in base alla richiesta. In quest’ottica per il Natale 2018, mettendo a disposizione le proprie competenze, gli artigiani del Laboratorio si concentrano su proposte di personalizzazione per dare la possibilità a tutti di regalare un oggetto unico ed esclusivo. Partendo dalle palline, cominciate ad immaginare quale ricordo, augurio, frase significativa o immagine fotografica vorreste vedere sulla vostra pallina di Natale personalizzata?

Palline di Natale personalizzate, uniche ed esclusive

Il Laboratorio Liberati da anni realizza vari addobbi natalizi e, grazie alla creatività di propri artigiani, ogni anno riesce a stupire i propri clienti e ammiratori con idee, invenzioni e nuovi decori. Qui vi mostro alcune delle palline uniche ed esclusive: con oro e platino, con lustri metallici, traforate a mano, ecc.

Pallina di Natale personalizzata in ceramica artigianale di Ceramiche Liberati

Di base le forme classiche realizzate sono: a sfera, a goccia, trottola e schiacciate, tutte personalizzabili per colore e decoro. Oltre a queste forme, che oramai sono diventate standard, Ceramiche Liberati realizza palline di Natale dal design unico come Sfere di Natale traforate e a intreccio in ceramica artistica bianca  ed esclusive come Pallina di Natale tricolore, realizzata completamente a mano in omaggio ai colori della bandiera italiana, un vero e proprio simbolo del Made in Italy natalizio. Particolarissime e uniche sono anche le palline decorate con la tecnica della cuerda seca da Marta Liberati, giovane ceramista che, nonostante la forma curva delle palline in ceramica, riesce a decorare perfettamente tutta la superficie della sfera natalizia.

Come personalizzare una pallina di Natale in ceramica?

  • Scegliere la forma

Prima di tutto scegliete la forma della pallina che più preferite. Tutte le palline di Natale sono realizzate in maiolica italiana di altissima qualità, lavorate artigianalmente nel rispetto della migliore tradizione artigianale. Qui sotto vi ho preparato una semplice infografica per facilitarvi nella decisione. Pallina di Natale personalizzata

Cliccate sulla categoria corrispondente per visionare esempi delle palline di Natale in ceramica realizzate da Ceramiche Liberati:

Palline di Natale in ceramica artigianale “a sfera”
Palline di Natale in ceramica artigianale “a trottola”
Palline di Natale in ceramica artigianale “a goccia”
Palline di Natale in ceramica artigianale “schiacciate”

Inoltre, vi specifico che tutte le palline sono dotate del gancio in metallo, di colore oro o argento a seconda della tonalità del decoro,  pronte per essere appese all’albero di Natale.

  • Decidere il decoro

Una volta decisa la forma preferita per la vostra pallina di Natale personalizzata, decidete il decoro. Vi consiglio di dare un’occhiata alle palline presenti sul sito nella sezione Speciale Natale. Le opzioni per il decoro sono infinite e su una pallina si possono combinare diverse soluzioni contemporaneamente.

Di base, una pallina di Natale personalizzata può essere decorata a mano con i colori ceramici con la tecnica “a pennello” oppure con la stampa digitale indelebile, in quest’ultimo caso è possibile riprodurre un’ immagine o un logo aziendale, una fotografia sulla pallina. I decori “a pennello“ possono essere floreali a fascia con paesaggi invernali natalizi o, ancora,  con la raffigurazione della sacra famiglia. Sempre a mano, o con la tecnica delle stampa digitale a fuoco, possono essere realizzate delle scritte come nomi di figli o nipotini, anno dei festeggiamenti, messaggi di auguri, dediche e altro. Tutti questi dettagli del decoro possono essere realizzati in combinazione, ad esempio, decoro a paesaggio su un lato e una scritta sull’altro oppure immagine iconografica della Sacra Famiglia e l’anno dei festeggiamenti.

La stampa digitale, invece, permette di riprodurre qualsiasi immagine fotografica o logo aziendale, adattando le dimensioni alla superficie della pallina. In pratica, sulla vostra pallina di Natale personalizzata si può riprodurre una foto di famiglia, un’immagine per voi significativa, un disegno da voi scelto, oltre a frasi, immagini..ecc. in pratica qualsiasi file digitale ;-).

  • Contattare il Laboratorio Ceramiche Liberati

Beh, una volta che avete deciso la forma e il tipo del decoro contattate Ceramiche Liberati all’indirizzo mail info@liberati.net per ricevere un preventivo veloce e gratuito. Invece, se non avete ancora le idee ben chiare e volete consultarvi con un artigiano esperto visitate il Laboratorio Liberati in via Val di Foro 101, Villamagna (Ch) – Abruzzo – Italia.

Contenuti non disponibili.
Acconsenti all'utilizzo dei cookies cliccando ACCETTO sul banner [cookie-control]

Scrivetemi nei commenti se avete dubbi o domande, vi risponderò ben volentieri! E in attesa del Natale 2017, concludo con una frase sentimentale, ma tanto vera di Burton Hillis:

“Il migliore di tutti i regali attorno a qualsiasi albero di Natale: la presenza di una famiglia felice tutta avvolta in se stessa.”

Vostro, Mani.

  1. Antonino ha detto:

    Salve è possibile anche inserire il nome sulle palline di natale personalizzate?

    1. Ceramiche Liberati ha detto:

      Salve!
      Si è possibile. Su tutte le palline personalizzate è possibile inserire il nome o anche una foto.

  2. Martina ha detto:

    salve, volevo sapere se fate palle natalizie di porcellana con la raffigurazione di Gesù, Giuseppe e Maria.
    attendo riscontro.
    grazie

    Martina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Accetto