Acquista ceramica online, Articoli in Ceramica, Simbolo D'Abruzzo

Quali souvenir in ceramica comprare in Abruzzo?

Quali souvenir in ceramica comprare in Abruzzo? Articolo blog sulla ceramica

Quali souvenir in ceramica comprare in Abruzzo?

Buongiorno a tutti!

Confermo a tutti che siamo in piena estate! Io, in particolare, che vivo nel Laboratorio Liberati che a si trova nel meraviglioso Abruzzo, amo l’estate follemente! Questo amore incondizionato non riguarda solo la presenza di lunghe e altrettanto belle giornate di sole, ma anche perché la stagione estiva fa si che arrivino persone da tutto il mondo a scoprire la nostra terra, in tutte le sue sfaccettature: mare, montagna, cibo, tradizioni, sagre, artigianato, ecc. Ogni persona che visita la Regione più verde d’Europa riporta con sé ricordi e sensazioni, che aiutano a diffondere in tutto il mondo la bellezza del nostro territorio.

Oggi dedico il mio articolo sulla ceramica a tutti quelli che visitano l’Abruzzo e vogliono riportarsi un ricordo tangibile della regione in stile abruzzese. Voglio parlarvi dei souvenir, in particolare dei souvenir in ceramica da comprare in Abruzzo per averne un ricordo rappresentativo. Cominciamo con un chiarimento sulla parola “souvenir“, di origine francese, letteralmente significa “ricordo”. Con il tempo, visto che il termine veniva utilizzato sempre più spesso anche per indicare gli “oggetti-ricordo” del passato, è diventata una parola che indica un oggetto che si acquista o si regala quando, visitando luoghi di particolare interesse turistico, si vuole conservarne la memoria o ricordare l’evento stesso.

In risposta all’esigenza di creare e mettere disposizione, principalmente dei turisti, i souvenir che rappresentino l’Abruzzo, negli anni, Ceramiche Liberati ha ideato una linea di ceramiche Gadget e souvenir, l’offerta spazia da piccoli oggetti in ceramica come calamite a piatti, ovali da muro e statuette in ceramica di diverse dimensioni. I gadget o i souvenir in ceramica sono caratterizzati da dimensioni medio-piccole dell’oggetto e quindi dai costi contenuti. Come già anticipato, realizzano magneti in ceramica, calamite in ceramica, ovali in ceramica, mattonelle in ceramica, fermacarte in ceramica, piatti o piattini in ceramica, statuette in ceramica, portachiavi in ceramica, portapenne in ceramica, ecc. Tutti questi souvenir in ceramica riproducono un’immagine, un logo, un disegno, un simbolo e/o una storia rappresentativa che è in grado di ricondurre al ricordo legato ad un luogo. Come avrete già capito leggendo il mio blog, ma cerco sempre di precisarlo, il Laboratorio Liberati realizza souvenir e gadget in ceramica unici e molto particolari sia nel decoro sia nella forma. Per maggiori informazioni è possibile fare la richiesta scrivendo direttamente a info@liberati.net oppure compilando il form di richiesta direttamente sulla pagina Contatti del sito Liberati.

Quali souvenir in ceramica comprare in Abruzzo?

Per rispondere alla domanda quali souvenir in ceramica comprare in ricordo dell’Abruzzo vi propongo una breve presentazione del manufatto e del perché rappresentano l’Abruzzo. Per scoprire più dettagli e conoscere le tecniche di lavorazioni vi invito a visitare la singola pagina linkabile dal titolo del paragrafato.

1. Calamita a rilievo Trabocco abruzzese

Calamita a rilievo trabocco, dipinto a mano, Ceramiche Liberati

La Calamita a rilievo Trabocco abruzzese è realizzata in ceramica artigianale e dipinta a mano a colori. Il magnete-souvenir rappresenta uno dei più famosi paesaggi marini abruzzesi ovvero il Trabocco. I trabocchi sono costruzioni su palafitte che poggiano sui fondali marini e/o sugli scogli, utilizzati per pescare. La struttura del trabocco viene retta da cavi e travi non completamente collegati tra loro, dalle piattaforme si staccano le antenne, che sostengono le reti necessarie per la pesca. Non vi sono trabocchi uguali tra loro, ogni costruzione si differenzia non solo per l′architettura, ma anche per dimensioni e per forma. Nel 1994 la Regione Abruzzo ha emanato una legge, per la promozione e il recupero dei trabocchi nelle coste abruzzesi, considerandoli importante patrimonio culturale e ambientale.

Solo negli ultimi anni si è riscoperta e valorizzata la bellezza dei luoghi lungo la costa, dove si possono ammirare queste affascinanti costruzioni: i Trabocchi, che sono entrati a far parte ora del patrimonio monumentale d′Abruzzo e Molise. Non a caso Ceramiche Liberati dedica ai Trabocchi una linea di decoro e vi invito a leggere l’articolo Trabocco dipinto su ceramica: Simbolo d’Abruzzo.

2. Magnete Arrosticino abruzzese

Magnate arrosticino abruzzese in ceramica, Ceramiche Liberati

Il Magnete in ceramica a forma di arrosticino, è un omaggio al prodotto agroalimentare diventato emblema dell′Abruzzo. Rappresenta di sicuro uno tra i piatti tipici abruzzesi più apprezzato in Italia e all’estero, non si può visitare tale regione italiana senza provarli. L′Arrosticino a magnete, realizzato artigianalmente e dipinto a mano in ceramica maiolica con autentico spiedino in legno, è un gadget artigianale unico e sfizioso, da regalare e regalarsi. La scritta sul magnate “l’arrosticino d’Abruzzo”, invece, è realizzato con la tecnica dell’artigianato digitale, ovvero una stampa indelebile su ceramica.

Ai super appassionati di Arrosticini consiglio di dare un’occhiata anche ai portaarrosticini in ceramica realizzati da Ceramiche Liberati, un ″must-have″ per le giornate estive da sfoggiare in compagnia di parenti a amici, io che li uso già da un po’ possono dirvi che sono utili e originali.

3. Souvenir magneti da frigo e statuette “animali d’Abruzzo

Ceramiche Liberati riproduce diversi animali tipici dei parchi abruzzesi in ceramica, sia come calamite da frigo sia come statuette di varie dimensioni. Ad esempio, l’orso bruno marsicano, da tempo diventato un emblema del parco d’Abruzzo, è riprodotto come calamita di piccole dimensioni, dipinto a mano con colore marrone e come statuetta in ceramica patinata anticata. L’orso marsicano, che rientra nella sottospecie differenziata geneticamente dagli orsi delle Alpi, è caratteristico esclusivamente dell’Italia centrale. Grazie a recenti ricerche scientifiche si stima una popolazione di circa 50 esemplari nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo e zone limitrofe.

Anche il Lupo d’Abruzzo ha il suo magnete e la sua statuetta in ceramica realizzata con una colorazione patinata anticata, prodotta in modo artigianale e con la scritta “Il Lupo d’Abruzzo” fatta a mano. Il Parco Nazionale d’Abruzzo ospita diversi esemplari del Lupo Appenninico, un animale difficilissimo da avvistare perché si muove sopratutto durante la notte e di giorno invece si rifugia nei luoghi poco accessibili. I lupi possono vivere sia in modo isolato che in piccoli branchi, organizzati in modo gerarchico. L’animale è un abile predatore che si sposta continuamente per ricercare le prede che sono in prevalenza piccoli animali e ungulati.

E come dimenticare la Pecorella? Il Magnete Souvenir in ceramica Pecorella d’Abruzzo è stato realizzato in maiolica italiana e dipinto a mano, rappresenta una simpatica pecorella abruzzese con un papillon di vari colore. Il magnete Pecorella si propone come uno dei più tipici souvenir da conservare in ricordo della visita della regione Abruzzo, che essendo la regione più verde d’Europa con oltre un terzo della sua superficie coperta da Parchi e Riserve e grazie alla predisposizione geografica naturale la regione, è famosa per la pastorizia e l’allevamento di pecore, da cui si ricavano i gustosi arrosticini abruzzesi. 😉

4. Magneti in ceramica donna abruzzese in costume tradizionale

Magnete quadrato donna in costume abruzzese 5x5, Ceramiche Liberati

Nel rispetto delle tradizioni, il Laboratorio Liberati realizza una serie di calamite quadrate con omaggio alle donne in costume abruzzese tradizionale. Le immagini rappresentato donne abruzzesi in situazioni di vita quotidiana ambientate nel passato: con la conca alla fontana del paese, con il cesto di erbe e fiori, camminando sul sentiero, donne al mare, ecc. I primi esemplari delle donne in costume abruzzese tradizionale sono stati dipinti a mano e successivamente con l’ausilio della speciale stampante per la ceramica riprodotto sul magnete frigo. La tecnica della stampa digitale a fuoco, grazie alla cottura a 940ºC, permette all’immagine di vetrificarsi rendendola indelebile.

5. Guerriero di Capestrano in ceramica

Guerriero di Capestrano in ceramica artigianale, Ceramiche Liberati

Il Guerriero di Capestrano, ritrovato nel 1934 nell’omonimo borgo, è un’icona simbolo dell’Abruzzo e della sua identità. La scultura risale alla metà del VI sec. a.C. rappresenta una figura maschile con braccia ripiegate sul petto, in costume militare: in realtà è una statua funeraria di un principe guerriero, collocato sulla sommità del tumulo di terra posta sopra la tomba. Il Guerriero è un’opera realistica e fantastica allo stesso tempo. Il copricapo, a forma di disco e dall’incredibile ampiezza è completato da una calotta semisferica con una cresta innestata che genera una sorta di coda.

Vi ho raccontato la storia completa sul Guerriero di Capestrano in un mio articolo precedente della serie Simboli d’Abruzzo. Il Laboratorio Liberati, oltre al magnete-souvenir da frigo, realizza statuette in ceramica del Guerriero di Capestrano in tre diverse dimensioni in Scala 1:16, in Scala 1:8 e in Scala 1:4.

6. Ceramica abruzzese con decoro Fioraccio dipinto a mano

Brocca o caraffa in ceramica artigianale, decoro Fioraccio, Ceramiche LiberatiIl Fioraccio è il decoro floreale su ceramica maiolica più rappresentativo dell’Abruzzo. Solitamente viene fatto su oggettistica da cucina: barattoli, piatti, poggia mestolo, tazzine da caffè, vassoi, ciotole, porta biscotti, ecc. La decorazione consiste nel disegnare a mano fiori selvatici tipici del territorio sull’oggetto smaltato a toni chiari. Diversi ceramisti nella regione realizzano questo decoro, ma già dalla vivacità dei colori è possibile riconoscere il “fioraccio abruzzese” di Ceramiche Liberati. Per maggiori informazioni e per scoprire in dettaglio le principali caratteristiche e il significato del decoro vi invitiamo a leggere l’articolo del nostro blog dedicato al Fioraccio abruzzese.

Tutti i manufatti con il decoro Fioraccio rappresentato l’Abruzzo e possono diventare un souvenir o un regalo più importante da donare e conservare in memoria e come ricordo della visita in Abruzzo.

Il Laboratorio Ceramiche Liberati è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30. Indirizzo: via Val di Foro 101, Villamagna (Chieti) Abruzzo – Italy. Il negozio online è aperto h24 😉 ! Per qualsiasi informazione potete contattare il Laboratorio anche sui social @CeramicheLiberati.

Con questo vi saluto e spero sinceramente di avervi dato qualche indicazione su quali souvenir in ceramica comprare in Abruzzo:

“Sarà un bel souvenir: una fotografia, una canzone fra i denti.
Ma ci sarà un souvenir che ci commuoverà fino a farci contenti.”

(dalla canzone “Sarà un bel souvenir” di Luciano Ligabue)

Vostro, Mani.

Torna all'elenco

Un pensiero su “Quali souvenir in ceramica comprare in Abruzzo?

  1. Giovanni ha detto:

    Sono un commerciante di Montesilvano Pescara vendo calamite frigo vorrei sapere se le vostre calamite il lupo l’orso ecc li vendete all”ingrosso in quanto io li devo rivendere al pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Accetto