Categoria-tag Decoro a paesaggio
La presente categoria raggruppa tutti i manufatti in ceramica interamente decorati a mano con il decoro a paesaggio naturalistico. Ogni manufatto è dipinto a mano e segue le tradizionali tecniche di lavorazione della ceramica.
Ogni bottega, laboratorio e ceramista ha una propria collezione di paesaggi naturalistici dipinti a mano che rappresenta l’essenza della visione artistica dell’ambiente circostante. Ognuno potrebbe rappresentare lo stesso panorama, la stessa veduta e quindi lo stesso paesaggio in cento modi diversi. La raffigurazione, il posizionamento degli elementi paesaggistici dipendono soprattutto dalla prospettiva soggettiva dell’artista, da ciò che colui che dipinge vuole sia più evidente, più valorizzato. Il decoro Paesaggio di Ceramiche Liberati si contraddistingue dai colori intensi e dettagli paesaggistici ben definiti. Da decenni nella tradizione della ceramica italiana il “decoro a paesaggio” viene dipinto su oggetti in ceramica di varie forme come anfore, vasi, albarelli, piatti, centrotavola, portaombrelli, tegole, ecc. Al momento dell’acquisto di un manufatto dipinto a mano con il decoro a Paesaggio verrà allegato un Certificato di garanzia a riprova dell’artigianalità della lavorazione.
Per maggiori informazioni e approfondimenti sulla storia e sulle tipologie del decoro a Paesaggio su ceramica si consiglia di leggere l’articolo blog Paesaggi su ceramica. Abruzzo: i luoghi preferiti racchiusi in una bellezza eterna!.