Articoli in Ceramica, Curiosità, Fatti storici, Tradizioni

Uova in ceramica artigianale e idee regalo per Pasqua

Uova in ceramica decorate a mano e piatto portauovo Ceramiche Liberati

Uova in ceramica artigianale e idee regalo per Pasqua

Ciao amici della ceramica!

Ultimamente ho così tanto da dirvi che non so a cosa dare la precedenza… ma vi prometto che lavorerò sodo e prima o poi vi racconterò tutto, ma proprio tutto sul magico mondo della ceramica artigianale del Laboratorio Liberati! Questi giorni, con il Maestro Giuseppe Liberati e la compagnia di un buon caffè, stavamo parlando di quante meravigliose ceramiche vengono realizzate nel suo Laboratorio… sono migliaia (e non esagero) i manufatti: dai piccoli pomelli alle grandi opere scultoree. Tra questi, ho trovate le stravaganti uova in ceramica artigianale, piatti portauovo e altri oggetti che decorano le nostre case in occasione di Pasqua e di cui vi parlerò in questo articolo.

Come prima cosa vorrei chiedervi: sapete perché a Pasqua si usa regalare l’uovo? Anche se non se ne conosce la ragione canonica, la risposta è alquanto intuitiva, le uova di Pasqua vengono regalate perché sono di buon auspicio. L’uovo viene considerato il simbolo per eccellenza del risveglio della natura, della fertilità e, ovviamente, nella cultura cristiana è un simbolo di rinascita. A quanto pare dalle ricerche e dalle scoperte provenienti dalle antiche scritture, migliaia di anni fa i greci, gli egizi e i popoli persiani usavano scambiarsi le uova come dono per le feste di primavera. Attualmente in molti paesi europei, compresa l’Italia, è un’usanza comune regalare uova di cioccolato per Pasqua, ad esempio nei paesi anglosassoni le uova vengono nascoste in casa o in giardino e si gioca alla “caccia al tesoro”. Nell’est Europa, è tradizione decorare le uova di gallina, con colori e motivi fantasiosi che variano di anno in anno, che verranno scambiate tra amici, parenti e vicini di casa. Sempre più spesso, oltre a quello di cioccolato (che a me non dispiace mai), grazie all’artigianato artistico, al passo con la crescente richiesta di un regalo originale e unico, si scelgono uova in materiali come legno, vetro, ceramica, ecc., che rimangono come ricordo dei bei momenti di festa passati con gli amici e la famiglia. Le uova più famose realizzate in metalli preziosi sono quelle dell’orafo francese Carl Fabergé. Il Maestro orafo nel 1883, su richiesta dello zar Alexander, ne realizzò uno come dono speciale per la zarina Maria: un uovo di platino smaltato bianco che aprendosi scopriva un uovo d’oro, nel quale interno a sua volta vi era un pulcino e una miniatura della corona. Curioso, no?

Tornando a parlare di ceramica, voglio svelarvi che la particolarità dell’argilla che mi meraviglia di più è la sua elasticità. Con l’argilla si possono realizzare infinite forme che possono essere impiegate in mille modi diversi. La ceramica è un materiale versatile che non smetterà mai di stupirci e, se lavorata artigianalmente non potrà non attrarci con la sua arte unica e immortale.

Ora… tanto per riassumere e a titolo non esaustivo, vi propongo un elenco di manufatti in ceramica realizzati nel Laboratorio Ceramiche Liberati in occasione delle festività pasquali.

Uova di Pasqua in ceramica artigianale

Le uova in ceramica sono manufatti richiesti soprattutto come regalo in occasione della Pasqua. Quelle realizzate dal Laboratorio Ceramiche Liberati si possono suddividere in due macro categorie: tradizionali e moderne. Per uova in ceramica tradizionali intendo quelle dipinte con motivi decorativi classici, dal Paesaggio a quelle decorate con decori floreali omaggio e simbolo della natura rinata per finire con quelle con motivi geometrici. Le uova in ceramica possono essere utili “portaoggetti”, ovvero dei contenitori per uova di cioccolato, biscotti ect… di varie dimensioni, oppure piccole come delle vere e proprie uova di gallina che hanno una funzione prettamente decorativa.  Le uova più particolari e moderne  realizzate in questo Laboratorio, sono sicuramente quelle traforate, dove le abili mani degli artigiani ceramisti del laboratorio Liberati, riescono a realizzare trafori molto lavorati e ricercati anche su uova molto piccole, il tutto arricchite con tecniche di lavorazione innovative e materiali ricercati come lustri,  oro e platino. Ci sono clienti che vengono ogni anno da Ceramiche Liberati per aggiudicarsi l’ultima “novità” realizzata, per arricchire la collezione di uova in ceramica con una nuova piccola opera frutto dell’artigianato artistico Made in Italy.

Piatto o vassoio in ceramica portauova

Beh… oltre a mangiare le uova di cioccolato, a Pasqua, mangiamo anche le uova vere! Ogni famiglia ha la propria ricetta: sode, ripiene, decorate o… magari aiutatemi voi, io non riuscirò mai ad elencare tutte le varianti che si possono creare con le uova. Ma ci tengo a dirvi che la presentazione della vostra pietanza ha un ruolo importante, ma oltre alla bellezza bisogna pensare anche alla comodità. Da diversi anni, il Laboratorio Ceramiche Liberati realizza un piatto poco usuale in Abruzzo, ma estremamente comodo per chi ama preparare uova sode o ripiene, ovvero: il portauova in ceramica. Le comodissime svasature, permettono di non far rotolare le uova nel piatto e i decori floreali dai colori decisi in contrapposizione con i colori dell’uovo, giallo e bianco, fanno del portauovo un accessorio utile e raffinato per la vostra tavola.

Altra oggettistica in ceramica per Pasqua

Il periodo pasquale si presenta anche come una buona occasione per festeggiare la primavera in generale. Quando penso alla prime giornate di sole primaverile, subito mi vengono in mente pranzi e cene all’aperto a cui mi piace partecipare come ospite 😉 Quali sono i migliori oggetti in ceramica  da utilizzare in cucina da poter regalare a chi vi invita a pranzo? Inizierei dai vassoio o piatti da portata, che sicuramente verranno utilizzati per servire le abbondanti pietanze o colombe pasquali tagliate e servite a grandi fette. Altro consiglio regalo sono quei manufatti di dimensioni contenute, per rimanere  tra gli  articoli  per la cucina si trova un vasto assortimento di poggiamestoli, barattoli, ciotoline… mentre se ci orientiamo verso gli  articoli per l’arredo casa  si può scegliere tra  orologi, piatti da muro, farfalle… Da qualche anno nel laboratorio Ceramiche Liberati vengono realizzati esclusivi poggia bag in box in ceramica di cui vi ho parlato nell’articolo precedente,  che vengono sempre più spesso richiesti come idea regalo. Se penso ai miei amici e parenti e come organizzano le scampagnate… mhhh… bisogna stupirli con regali originali e senza età! Senza età perché ho degli amici che sono troppo adulti per le uova di cioccolato e troppo giovani per ricevere piccole opere d’arte. Quale soluzione ho trovato? Beh, simpatici oggetti in ceramica artigianale come i magneti arrosticino, campanella a forma di pecorella e, perché no? Un comodo porta arrosticini a forma di cartoccio.

Per chi si sta chiedendo chi io sia: Piacere, sono Mani! Amo la ceramica artistica e vivo tra gli scaffali del Laboratorio Ceramiche Liberati a Villamagna (Ch) – Abruzzo – Italy. Ho deciso di iniziare a scrivere questo blog per raccontare a tutto il mondo, perlomeno a chi conosce l’italiano, le bellezze che qui vengono realizzate. Vi do consigli, vi racconto segreti e rispondo alle vostre domande. Spero di essere simpatico, sono molto curioso e cerco di aiutarvi a conoscere un po’ meglio le ceramiche abruzzesi e l’artigianato artistico italiano in generale, per farvene apprezzarne appieno il valore e scoprire quanto lavoro è dietro ogni manufatto.

Ci vediamo online,
Vostro Mani!

…non dimenticatevi che: “Pasqua è una grandissima rottura di uova”. (Andrea G. Pinketts) 😉

Torna all'elenco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Accetto