TRADIZIONI: Party gift e
bomboniera in ceramica
Ciao!
Bentornati all’appuntamento settimanale sul mondo della ceramica raccontato in un blog. Nelle scorse settimane vi ho parlato dei simboli d’Abruzzo, del come e del perché rappresentano la nostra meravigliosa regione e, soprattutto, come il Laboratorio Ceramiche Liberati rappresenta l’Abruzzo in tutto il mondo con le proprie creazioni in ceramica artigianale. Oggi, invece, dedico il mio articolo al significato e alla pertinenza della bomboniera tutta italiana, ovviamente in ceramica.
Sicuramente tutti hanno ricevuto o anche regalato una bomboniera o, certamente, sanno cos’è… ma vediamo, quanti di voi sanno definire la parola “bomboniera” (dal francese “Bombonière”)? Bene! La bomboniera nasce come un’elegante scatola di cartone o altro materiale solitamente utilizzata per confezionare i dolci. Col tempo, la parola “bomboniera” si è utilizzata sempre più, fino a farla diventare uno standard nel definire un piccolo oggetto augurale che solitamente contiene dei confetti e viene regalato in occasioni di feste importanti agli ospiti convenuti a una cerimonia: battesimo, cresima, compleanni, matrimoni, lauree, ecc… La bomboniera sta diventando sempre più famosa e nota anche all’estero, gli inglesi la chiamano “party gift” o “flavor”, esportando così l’inconfondibile stile e gusto del vero Made in Italy.
Sin dai primi mesi di attività (nel lontano 1980…) Ceramiche Liberati propone una vastissima scelta di manufatti adatti a diventare una bomboniera artigianale dalla più piccola alla più grande, personalizzata e unica. C’è da dire che non esistono regole o standard nel scegliere la bomboniera in ceramica per una particolare occasione, ma l’oggetto deve avere un significato particolare e rappresentare qualcosa di importante per la famiglia che lo sceglie. La bomboniera, inoltre, è un simbolo di gratitudine che viene donata agli ospiti come ringraziamento, non solo per il dono che portano, ma anche più semplicemente, per la loro presenza e partecipazione alla cerimonia.
Ricapitoliamo: la bomboniera deve essere bella, deve trasmettere il senso di gratitudine e, per poter diventare unica, dev’essere personalizzata! Tutti questi fattori sono importantissimi per scegliere la vostra bomboniera perfetta e, il Laboratorio Ceramiche Liberati offre tutta la sua esperienza per realizzarne una che si contraddistingue, oltre che per raffinata bellezza, per l’elevata personalizzazione, la vostra idea sarà il punto di partenza per una bomboniera unica ed esclusiva… dalla forma, al colore, alla dedica, ai confetti e alla confezione… tutto realizzato per l’occasione. Sono diverse le tecniche di lavorazione e decorazione che possono essere scelte, ad esempio, oltre al decoro fatto a mano, più o meno tradizionale, in alcune occasioni è stata realizzata la bomboniera con l’utilizzo della tecnica di stampa digitale a fuoco, con la quale è possibile riprodurre su ceramica qualsiasi, immagine, foto, ecc… proprio in occasione di un battesimo durante il periodo natalizio, i genitori si sono recati nel laboratorio Liberati per scegliere una bomboniera originale ed hanno deciso di realizzare una pallina di Natale, personalizzata con la foto del bimbo che ha festeggiato il proprio battesimo, in prossimità delle festività natalizie. Per i matrimoni, nel Laboratorio di ceramica abruzzese a Villamagna (Ch) vi è un’ampia scelta, tanto per citarvi alcune delle ultime realizzate che ho visto direttamente con i miei occhi, sbirciando come sempre tra gli scaffali… sono stati realizzati in occasione delle nozze dei piatti d’arredo con la tecnica della cuerda seca con il decoro Presentosa, dove gli sposi si sono cimentati nella scelta dei colori e nella dedica da riportare a mano su ogni piatto. Un’altra coppia, invece, ha preferito una ceramica in stile moderno, chiedendo per il proprio matrimonio di realizzare a mano un vaso decorativo dal design e stile moderno, decorato con una tecnica chiamata “a riflessi”, che permette di ottenere colori cangianti e metallici, gli sposi si sono completamente affidati all’estro creativo del Maestro Giuseppe Liberati, che per l’occasione ha realizzato delle vere e proprie bomboniere d’arte ed ognuna era un pezzo unico. L’elenco degli esempi che potrei fare è davvero infinito, ma non voglio rischiare di annoiarvi!
Ma parliamo anche di innovazione. L’esperienza consolidata del Laboratorio Liberati nel settore della ceramica, ha permesso negli ultimi anni di sviluppare un prodotto innovativo ed esclusivo: etichette in ceramica per bottiglie, soprattutto per vino. La lavorazione con metodi artigianali rende possibile la personalizzazione per qualsiasi occasione, si realizzano in esclusiva anche su disegno del cliente. Dalle eleganti etichette in ceramica bianca, ad esempio con le sole iniziali e data dell’evento, alle piccole opere d’arte realizzate con le più stravaganti tecniche di lavorazione alle classiche modellate a mano con una finitura dall’effetto anticato. L’idea di base è stata quella di coniugare le eccellenze del “made in Italy”, dell’artigianato e dell’eno-gastronomia, in risposta alla crescente tendenza del regalo alimentare, ma confezionato ovvero vestito per l’occasione con elementi tipici dell’artigianato artistico: etichetta in ceramica d’autore.
Che dirvi il vostro blogger Mani vi dà alcuni consigli su idee bomboniere in ceramica artigianale tutta italiana:
Bomboniera in ceramica per Battesimo:
- campanelle in ceramica con decori assortiti e personalizzati;
- farfalle di diverse dimensioni decorate per l’occasione;
- magnete in ceramica con una simpatica stampa digitale;
- tazze per la prima colazione con decori personalizzati;
- angioletti a rilievo;
- palline di Natale con la foto a stampa indelebile.
Bomboniera in ceramica per Prima Comunione / Cresima:
- oliera con decoro personalizzato;
- poggaimestolo – decori e dimensioni personalizzati;
- ovale da muro dipinto a mano o con stampa digitale a fuoco;
- orologio da muro di varie dimensioni;
- portafoto, una cornice con il decoro personalizzato;
- farfalle, campanelle animaletti in stile tradizionale e moderno.
Bomboniera in ceramica per Matrimonio, nozze d’argento e d’oro:
- piatti da muro con decoro personalizzato con iniziali degli sposi;
- se
rvizio sale e pepe con decoro personalizzato; - servizio tête a tête da caffè con decoro personalizzato;
- piatti presentosa decorato con la tecnica della cuerda seca;
- campanelle decorata a mano, piccole opere d’arte;
- campanelle a forma di cuore con dediche personalizzate;
- etichette in ceramica per le bottiglie di vino o liquore, ecc;
- quadri d’arredo in stile moderno, raku e tradizionale;
- bottiglie e vasi d’arredo in stile moderno, raku e tradizionale.
Bomboniera in ceramica per Lauree e compleanni:
- magneti con stampa digitale;
- magneti a forma di animaletti;
- campanelle in ceramica personalizzate;
- magneti con la stampa digitale con la raffigurazione della professione;
- ciondoli Presentosa.
Per concludere….Qual è l’unico ricordo tangibile, del giorno più importante della Vostra Vita? Di sicuro è la bomboniera, che viene donata agli invitati, da un lato un ricordo della giornata trascorsa insieme e dall’altro un segno di ringraziamento per la loro presenza e per i loro doni.
Se venite a visitare, senza impegno, il laboratorio Ceramiche Liberati – Villamagna (Ch) – Abruzzo – Italia, la vostra idea sarà il punto di partenza per realizzare una bomboniera artigianale unica e personalizzata. Nel frattempo potete contattare il Laboratorio per maggiori informazioni e senza alcun impegno via mail info@liberati.net o al tel (+39) 0871 300750 oppure visitate la pagina Contatti del sito.
Visto che siamo in tema di matrimoni, vi rivelo un segreto… anche io sono innamorato volete sapere con chi ho deciso di sposarmi??? Naturalmente con la Ceramica!!! 😉
Ora vi lascio con la mia mia solita frase conclusiva, che ho sentito pronunciare da una mia amica:
“Prometto di amarlo anche durante la Champions League!” (Cit Anonimo) 🙂
Auguri a tutti!!!!!!
Vostro Mani.