Slow Art: la magia della
ceramica sta nella lentezza
Ciao a tutti amici,
questo mondo è troppo veloce! Una vita al limite del frenetico, dove i ritmi ti portano ad essere sempre costantemente in ritardo. La vita “fast” sta sconvolgendo le nostre abitudini, non ci fa apprezzare più i veri piacere della vita, per questo è necessario riscoprire ed apprezzare la saggezza della lentezza.
Avete mai sentito parlare del movimento Slow Food e Slow Wine? Queste associazioni si occupano di contrastare il c.d. cibo “spazzatura” (junk food) per far riscoprire l’unicità del cibo: gusto, tradizione, socialità. Ma per tutto questo occorre adottare uno stile di vita “sano” dove il cibo non è solo un nutrimento, ma deve essere buono, pulito ed etico. Ora vi starete chiedendo il perchè un blogger che si occupa principalmente di artigianato, nello specifico della ceramica italiana, abbia deciso di dedicare il suo articolo blog ad un tema apparentemente fuori dal proprio contesto.
Perché la filosofia della lentezza si sposa perfettamente con i tempi dell’artigianato e dell’artigiano, una vera e propria Slow Art, dove il concetto basilare è comprendere che per poter realizzare dei manufatti unici realizzati completamente a mano, occorre rispettare i tempi di lavorazione, perché non si creano con un semplice “click”.
E poi, l’arte deve essere ammirata con lentezza e maggiore consapevolezza.
Dietro ogni ceramica artistica italiana, come per le creazioni del laboratorio Liberati, vi è una storia da raccontare, fatta di passione e dedizione verso il proprio lavoro, che è ben distante dalla produzione di massa e standardizzata.
Slow art può essere visto come un vero e proprio manifesto alla “magia della lentezza”, dove per lento non si intende “comodo”, ma vuol dire avere la necessità di dover rispettare e comprendere la materia che si lavora, nel caso del laboratorio Ceramiche Liberati: la ceramica. Nel campo dell’artigianato la produzione consumistica tende a far dimenticare il valore che risiede dietro ogni manufatto artigianale, dove la materia viene esaltata dalle conoscenze e abilità dell’artigiano. La globalizzazione ha provocato un’omologazione anche nei gusti estetici, che comporta una vera e propria lotta alla sopravvivenza delle autentiche botteghe delle ceramiche artigianali 100%, tanto osannate fuori i confini italiani.
Con l’articolo di oggi voglio farvi apprezzare la magia dell’artigianato slow che risiede dietro ogni manufatto delle abruzzesi Liberati. Visitando il laboratorio, che come avrete compreso è in Abruzzo, a Villamagna, potrete ammirare il movimento degli artigiani mentre eseguono con maestria il loro lavoro, ogni creazione che troverete è il frutto di tanti passaggi manuali, vederli lavorare trasmette una vera e propria tranquillità e in alcuni casi il loro movimenti sono piacevolmente “ipnotici”, trasmettendo un vero e proprio benessere psico-fisico. Il laboratorio Liberati è immerso nella natura, fuori dal caos dei centri urbani e degli agglomerati commerciali, con ampio parcheggio. Grazie ad un’esposizione di 500 mq potrete ammirare ed acquistare con tutta calma la bellezza della ceramica artistica abruzzese Liberati, che si contraddistingue per aver al suo interno sia delle linee tradizionali sia più moderne e contemporanee, fatte di tanta innovazione. Per i meno fortunati, che sono troppo distanti, è possibile ammirare alcune delle creazioni in ceramica sul catalogo e-shop. Il catalogo è stato creato raggruppando i manufatti in base alla lavorazione, alla funzionalità e al decoro, potrete osservare con tutta calma e tranquillità, direttamente da casa vostra, il fascino della ceramica artigianale italiana, ovunque siate nel mondo.
Volevo ricordarvi che il laboratorio Liberati esegue anche lavorazioni su ordinazione, con ampia possibilità di personalizzazione, ma ricordatevi… la ceramica è un materiale lento, dal momento dell’ordine saranno necessari alcuni giorni (o settimane a seconda della realizzazione) prima di ricevere il manufatto/i ordinato.
A garanzia della lavorazione artigianale, che rende unica e non omologata le creazioni in ceramica, verrà allegato un Certificato di garanzia.
Oggi concludo così: “L’attesa del piacere è essa stessa il piacere”. (Gotthold Ephraim Lessing)
A presto, take your time!
Vostro, Mani.